domenica 17 luglio 2011

La Cascata al buio

La Cascata di notte
Nel mese di Marzo SEL chiese, con un articolo pubblicato dal “Corriere dell’Umbria”, agli Enti Locali di prendere provvedimenti per la stagione turistica che stava per iniziare.
Poco è stato fatto per evitare disservizi e per migliorare complessivamente l’offerta turistica locale, certo però non pensavamo di ritrovarci a Luglio a chiedere di ripristinare il prima possibile l’illuminazione della Cascata delle Marmore.
Dovrebbe essere scontato che la Cascata venga illuminata, invece da tempo non è più così. Ieri sera è stata una triste sorpresa anche per i numerosi partecipanti alla manifestazione “ Sentieri sotto le stelle” organizzata, presso il Sentiero 5 del Parco Campacci, con l’obiettivo di valorizzare un’area incantevole del Parco che si affaccia sulla Cascata e sulla Valnerina.
Ricordiamo che la Cascata delle Marmore ogni anno è visitata da oltre quattrocentomila turisti provenienti da tutto il mondo, l’area è uno dei dicei siti turistici più frequentati in Italia (il secondo in umbria dopo Assisi) ed è stata dichiarata dall’Unione Europea come “Destinazione d’eccellenza Europea”.
Chiediamo che vengano messi da parte gli scaricabarile tra Enel e Comune, che venga quindi ripristinata subito l’illuminazione della Cascata e che finalmente si apra una discussione seria su come migliorare l’offerta turistica nei nostri territori, evitando pessime figure di questo tipo di fronte ai turisti e ai cittadini ternani.

Marmore, 17/07/20111
p. “SEL Velino”

Nessun commento: