martedì 13 ottobre 2009
INCONTRO “LEGALIZZARE E TASSARE CONSUMO DROGHE”
La fotografia del presente è quella di un fallimento catastrofico. Dopo settant’anni di politiche proibizioniste il consumo di droghe è esploso come la dimensione delle mafie che le controllano.
Questo disastro ha oltretutto costi elevatissimi: umani, sociali ed economici.
Legalizzare e tassare è il tema generale con cui è prepotentemente riemerso, in tutto il mondo, il dibattito sulle strategie alternative.
Ma di che cosa stiamo esattamente parlando? Quali sono le grandezze economiche in gioco? E soprattutto come si associano queste proposte con le politiche di riduzione del danno e del rischio, di informazione e prevenzione?
E ancora: cosa può aspettarci oltre il muro ideologico della “War on Drugs” che ha decimato più generazioni e sottomesso al narcotraffico intere aree del pianeta?
Domande non proprio accademiche in un paese che attraverso il provvedimento di “scudo fiscale” legalizza svariati milardi di euro provenienti dal traffico di stupefacienti. Denaro che in parte,come afferma il centrodestra, servirà a finanziare le nostre scuole, gli asili, gli ospedali.
Sabato 17 ottobre 2009 alle ore 21 incontro pubblico “Legalizzare e tassare per battere le mafie e uscire dalla crisi” presso lo Spazio pubblico Leoncavallo ne discutono:
Guido Blumir -Srittore e giornalista
Alfonso Gianni - Economista
Daniele Farina - Sinistra, Ecologia e Libertà
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento