sabato 21 marzo 2009
nasce "Sinistra e Libertà" - da ilmessaggero.it
Sinistra e Libertà, Di Lello: Englaro martedì prenderà la tessera del Ps
Fava d'accordo con Franceschini: Unione esperienza sepolta
Vendola: detassare chi è in cassa integrazione
Presentazione di Sinistra e libertà
ROMA (21 marzo) - Prima manifestazione pubblica oggi a piazza Farnese di Sinistra e Libertà, un accordo per le elezioni europee che comprende oltre a Sd, i Verdi, il Movimento per la sinistra, il Partito socialista e Unire la sinistra.
Englaro tessera Ps. Il coordinatore nazionale del Partito Socialista, Marco Di Lello, ha annunciato che martedì a Lecco Beppino Englaro prenderà la tessera del Partito socialista. «Intendiamo rifondare la sinistra sulla base del principio di libertà e ci distinguiamo perciò, sino all'aperta contrapposizione, dai cultori del comunismo puro e duro, dai giustizialisti d'ogni risma e dallo stesso Pd cultore sì, in linea di principio, dei diritti di libertà, ma sempre pronto a barattarli con una carezza vaticana».
«Siamo e saremo radicali». E a chi ha dipinto la nuova iniziativa politica della sinistra come radicale e massimalista, Di Lello ha risposto: «Se vuol dire lottare per vedersi garantito il diritto a morire senza dover passare 15 anni nelle aule di giustizia come è avvenuto a Beppino, al compagno Beppino, che martedì prenderà la tessera del Ps, e a Eluana Englaro. Noi siamo e saremo radicali, perché tutto questo per noi significa essere laici, essere libertari, essere riformisti e socialisti nell'Italia di oggi che vogliamo cambiare».
«Presto non saremo più un cartello elettorale - ha detto Claudio Fava, segretario della Sinistra democratica - ma un grande partito della sinistra».
L'Unione che Franceschini non vuole più. Su Franceschini, che oggi ha detto no a una esperienza come quella dell'Unione con 15 partiti, Fava ha dichiarato: «Noi l'abbiamo detto molto prima che l'Unione è un'esperienza sepolta. Vogliamo però capire se ci sono le condizioni politiche per un rapporto con il Pd per costruire un centrosinistra con nuove intenzioni, una nuova cultura politica e con una nuova coerenza». Achille Occhetto, che ha parlato di «una nuova sinistra moderna e laica», ha detto di essere d'accordo con Franceschini ma ritiene opportuno «tornare a qualcosa di simile al primo grande Ulivo che il gruppo dirigente dei Ds ha a suo tempo distrutto». I giornalisti hanno chiesto a Occhetto se Franceschini sia più a sinistra di Veltroni: «In realtà nessuno dei due è oggi più a sinistra di Obama».
Vendola: detassare chi è in cassa integrazione. «Anche noi, come Berlusconi vogliamo detassare. Solo che lui vuole farlo con i ricchi, noi con i lavoratori in cassa integrazione» ha detto Nichi Vendola. Il Governatore della Puglia ha spiegato che chi è in cassa integrazione riceve circa 800 euro al mese sulle quali paga 120 euro al mese di tasse: «La nostra proposta è portare a zero queste tasse anche perchè riteniamo che 120 euro siano una somma che fa la differenza per chi guadagna così poco».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento