martedì 24 marzo 2009

Prendi la bici per una Terni più vivibile


Arriva il servizio di Bicincittà, noleggio di biciclette automatico con cinque punti di prelievo

Un mezzo di trasporto alternativo, comodo, privo di qualunque emissione inquinante. Che ora sarà possibile noleggiare in maniera gratuita o al costo di pochi centesimi. A Terni arriva il servizio di Bicincittà, realizzato dall'assessorato alla Mobilità con il sostegno delle ministero dell'Ambiente, in collaborazione con Euromobility.

Chi arriva in città con l'auto, l'autobus, il treno, adesso ha la possibilità di utilizzare la bicicletta. In cinque punti (Stazione Fs, piazza Tacito, piazza Europa, piazzale Staino, via Prati) sono collocate le biciclette che è possibile prelevare grazie a una tessera elettronica che viene rilasciata a tutti i maggiorenni che presentano un documento di identità. Per la tessera (rilasciata all'ufficio della Mobilità in via Pier della Francesca e al Cmm a piazzale Bosco) è necessario versare una cauzione di 10 euro. Il noleggio per la prima mezz'ora è gratuito, per le ore successive è di 80 centesimi.

Molto semplice utilizzare il servizio. Una volta in possesso della tessera munita di chip basta avvicinarla alla colonnina che funge da parcheggio della bici. La restituzione avviene sempre tramite tessera, anche in un punto diverso da quello del noleggio.

Per ulteriori informazioni assessorato alla Mobilità, ufficio Mobilità tel. 0744549845.

Nessun commento: