mercoledì 9 novembre 2011

Il sito di Pietro Ingrao

Con piacere vi segnaliamo che è on line il sito internet www.pietroingrao.it, dedicato agli scritti e all’ esperienze di uno dei dirigenti più significativi della sinistra italiana. Il sito è articolato in numerose pagine, con una bibliografia completa delle opere di Pietro Ingrao, schede informative ed estratti dai testi, alcune opere integrali, compresa la raccolta completa di tutte le poesie, scritti sul cinema, link istituzionali che consentono di consultare la lunghissima attività parlamentare di Ingrao, dal 1948 al 1992, interventi politici, e numerosi articoli che testimoniano la sua intensa attività di giornalista ed editorialista, oltre ad informazioni biografiche, una raccolta di foto e una selezione di interviste.Nella home page,  l’anziano leader si rivolge così agli internauti:
“Cara lettrice, caro lettore,
internet non è un mezzo consueto, per chi è nato nel 1915; ma è il mezzo di comunicazione del presente, e ho pensato di usarlo. Sono un figlio dell’ultimo secolo dello scorso millennio: quel Novecento che ha prodotto gli orrori della
bomba atomica e dello sterminio di massa, ma anche le speranze e le lotte di liberazione di milioni di esseri umani. Scriveva Bertolt Brecht: “Nelle città venni al tempo del disordine, quando la fame regnava. Tra gli uomini venni al tempo delle rivolte, e mi ribellai insieme a loro.”
Il mondo è cambiato, ma il tempo delle rivolte non è sopito: rinasce ogni giorno sotto nuove forme. Decidi tu quanto lasciarti interrogare dalle rivolte e dalle passioni del mio tempo, quanto vorrai accantonare, quanto portare con te nel futuro.
Buona esplorazione”

Nessun commento: