COMUNICATO STAMPA
In questi giorni le Circoscrizioni stanno esprimendo il loro parere sul Bilancio 2011 del Comune di Terni, un bilancio fortemente penalizzato dai tagli operati negli ultimi anni agli Enti Locali dal Governo Berlusconi.
SEL Terni è presente nei consigli della Circoscrizione EST e SUD, dove I consiglieri Davide Mancini (est) e Luca Levantesi (sud) hanno presentato un ordine del giorno per chiedere all'amministrazione comunale di salvaguardare l'esperienza positiva dei Centri Giovanili presenti in città.
Le attuali risorse previste rendono di fatto molto difficile il mantenimento della rete dei centri giovanili, creando così un impoverimento del tessuto sociale di alcune zone della città, tessuto che è gia particolarmente complicato soprattutto per i giovani del territorio stesso, specie se si privano le ragazze, i ragazzi e le famiglie di un servizio, secondo noi, fondamentale.
Le nostre richieste sono state accolte dalla maggioranza di centrosinistra e inserite nell'ordine del giorno finale sul Bilancio Comunale, approvato dal Consiglio della Circoscrizione EST il 24 marzo.
Un ordine del giorno con le stesse richieste è stato presentato da SEL e approvato, in occasione del Consiglio della Circoscrizione Sud, il 7 aprile.
Le Politiche Giovanili nella città di Terni hanno attraversato negli anni una fase di importante espansione progettuale, potenziamento e anche difficoltà
operative nuove dovute a un arricchimento progettuale, che si è concretizzato con un’attenzione non solo all’aspetto educativo e socializzante, ma anche a quello propositivo e culturale.
Una città come Terni non può a nostro avviso fare a meno del protagonismo delle giovani generazioni, il nostro auspicio è che si mettano in moto tutte le sinergie possibili per il mantenimento di queste esperienze.
Sinistra Ecologia Libertà – Circolo Comunale di Terni
di seguito, il testo dell'atto di indirizzo proposto nella nostra Circoscrizione EST:
Atto di Indirizzo sulle Politiche Giovanili e Circoscrizioni
Premesso che
Le Politiche Giovanili nella città di Terni hanno attraversato negli anni
una fase di importante espansione progettuale, potenziamento e anche difficoltà
operative nuove dovute a un arricchimento progettuale, che si è concretizzato con un’attenzione non solo all’aspetto educativo e socializzante, ma anche a quello propositivo e culturale
Che molti di questi centri agiscono direttamente all’interno della circoscrizione;
Che le Circoscrizioni pongono l'obiettivo del consolidamento della rete giovanile e del sistema dei Laboratori giovani e dei Centri di Aggregazione Giovanile e di un loro più ampio collegamento alle comunità nel territorio cittadino.
Che attraverso i Centri di Aggregazione Giovanile, si conferma e si intende valorizzare la funzione educativa nei confronti degli adolescenti e dei pre-adolescenti che
frequentano i luoghi di incontro; tale funzione risulta sempre essenziale sia per la
crescita personale, sia per il sostegno formativo e scolastico, sia per l'aiuto alla
famiglia di provenienza, sia per l'integrazione dei gruppi giovanili nel territorio.
Si riconoscono ai Centri e Laboratori Giovanili nel decennio appena trascorso il raggiungimento degli specifici obiettivi programmati anche con specifici Atti di Consiglio comunale, e cioè; • la continuità del rapporto educativo degli operatori;
• l'effettivo svolgimento e la partecipazione a specifici programmi formativi;
• il concorso vincolante di autofinanziamento, di risorse e programmi di
volontariato; di accesso al servizio civile; • la puntuale attenzione alla costruzione di reti comunitarie territoriali; • la ricerca con progettualità autonoma di risorse anche attraverso leggi diverse e potenzialmente concorrenti rispetto agli obiettivi assunti
Considerato che
- Gli Uffici della Cittadinanza infatti stanno diventando interlocutori sempre più
significativi anche per i Cag e i laboratori, sia come sostegno e connessione
della rete comunitaria territoriale, che come orientamento alla programmazione.
L'inserimento di ragazzi segnalati, i cui progetti di inclusione/integrazione
fanno riferimento ad assistenti sociali, educatori professionali, psicologi dei
Servizi territoriali, in raccordo con i Coordinatori dei CAG.
Considerato che
- Nella Circoscrizione Est, quest'anno, ci sarà l'inaugurazione del nuovo Centro Giovanile Musicale. La struttura è stata realizzata nell'ambito del Contratto di quartiere di Borgo Bovio ed ha ottenuto finanziamenti regionali nell'ambito dell'APQ "I giovani sono il presente", in cui dovrebbe confluire l’esperienza del Pan-Pot Che dall’ 1990 che il centro musicale del Pan Pot opera nel nostro territorio. E’ un centro per la produzione e la diffusione della cultura musicale giovanile. I ragazzi usufruiscono degli spazi attrezzati del Centro (sale prova, sale di ascolto e di didattica, studio di registrazione) per incontrarsi, organizzare eventi, concerti; c’è inoltre una scuola di musica moderna.
- Occorre poi ricordare che in questo territorio cui insistono alcuni Centri Giovanili, in particolare il Centro Valnerina, a Collestatte, presidio importantissimo per le attività svolte dalla professionalità degli operatori e le competenze acquisite dalla Coop. Soc. Cultura e Lavoro, che svolge da anni un lavoro delicato e spesso al limite delle proprie forze, in un territorio che sappiamo a rischio di esclusione sociale e che sono un presidio e servizio per i giovani e le famiglie del territorio.
- Che dal 2001 a Marmore si è Costituito il Centro di iniziativa giovanile autogestito CASALINA, che questo è l’unico spazio di aggregazione giovanile del territorio, recentemente ristrutturato grazie al lavoro volontario, dove si può fare, si possono fare piccole cose, grandi cose, incontri, , progetti, idee. corsi di musica
- Che dal 2005 in Via carra è attiva la Siviera con al suo interno il Laboratorio Giovani Blob e il Laboratorio Giovani Diritti, Pace, Ambiente con spazi attrezzature multimediali, internet poit e laboratori a disposizione per il protagonismo giovanile, La partecipazione è aperta alle associazioni giovanili, ai gruppi informali e ai singoli impegnati o interessati alle tematiche sviluppate nel laboratorio.
Tutto ciò premesso,
La Circoscrizione riconosce un lavoro importante sulle Politiche giovanili portato avanti negli ultimi 15 anni da Associazioni, Cooperative e Gruppi Informali che attraverso il loro lavoro di natura professionale e volontaria hanno permesso alla nostra città un grande risveglio della Partecipazione Giovanile attraverso una risposta competente e pronta alle emergenze sociali ed educative ed una fioritura di idee e creative e artistiche che contribuiscono significativamente alla proposta culturale cittadina.
Poiché
le attuali risorse rese disponibili nel Bilancio rendono di fatto molto difficile il mantenimento della rete dei centri giovanili; con la conseguenza della chiusura di molti di questi centri impoverendo un tessuto sociale e territoriale già a rischio di esclusione e che è particolarmente difficile soprattutto per i giovani del territorio; mandando perso un patrimonio di partecipazione fondamentale per la crescita del territorio stesso, privando i ragazzi e le famiglie di un servizio essenziale.
le attuali risorse rese disponibili nel Bilancio rendono di fatto molto difficile il mantenimento della rete dei centri giovanili; con la conseguenza della chiusura di molti di questi centri impoverendo un tessuto sociale e territoriale già a rischio di esclusione e che è particolarmente difficile soprattutto per i giovani del territorio; mandando perso un patrimonio di partecipazione fondamentale per la crescita del territorio stesso, privando i ragazzi e le famiglie di un servizio essenziale.
Il Consiglio di circoscrizione chiede
il ripristino delle risorse comunali necessarie al mantenimento della funzionalità dei centri, anche in considerazione del lavoro di promozione ed attivazione che i Centri, l'Assessorato e la Direzione competente sono chiamati a fare affinché possano essere dati gli sbocchi educativi creativi e formativi ai tanti giovani che credono e continuano a credere in un futuro legato alla socialità, alla sperimentazione ed ad una cultura di partecipazione e di condivisione nella città e per la città di Terni.
Nessun commento:
Posta un commento