Sul "messaggero" di oggi (edizione Umbria, pag. 54), due articoli parlano della Terni - Rieti e del nuovo ponte progettato per far passare la nuova strada sopra il Velino e non più sotto, come inizialmente programmato.
Il 30 novembre ci sarà la Conferenza dei Servizi in Regione, poi sarà il Cipe a valutare la nuova variante.
L'Anas dell'Umbria dichiara che "questa soluzione produce minori impatti sul territorio e sull'ambiente perchè aumenta la parte di tracciato in galleria all'interno dell'ammasso calcareo, eliminando le interferenze con il bacino fluviale. Inoltre, elimina la necessità di una lunga trincea all'imbocco sud della galleria che, in ragione dei muri per la protezione delle piene, avrebbe creato un'opera vistosa per il territorio".
L'attuazione del nuovo progetto potrebbe anticipare i tempi di apertura ed alleggerire il traffico a Marmore. Questo avverrebbe una volta terminati i lavori degli svincoli di Terni est fino alla nuova uscita della galleria Valnerina. Da lì, infatti, si tratterebbe di collegarsi provvisoriamente alla statale 79 con una rotatoria. Il traffico raggiungerebbe così il tratto reatino, in attesa del ponte, ed il tratto mancante dal confine regionale alla viabilità est.
Una prima parziale apertura potrebbe esserci la prossima estate, quando la nuova strada potrebbe essere già transitabile da San Carlo fino alle uscite di Villa Valle poco prima del ponte ad arco.
La galleria di svincolo Villa Valle a Cervara sarà pronta ai primi di dicembre.
Nessun commento:
Posta un commento