
La Fabbrica di Nichi di Terni ospita l'esposizione artistica di Vasco Brighi. Inaugurazione Sabato 10 Luglio alle ore 19 presso la Sala dei Cento Passi a Terni; la mostra rimarrà aperta ogni Giovedì, Venerdì e Sabato fino al 29 Luglio a partire dalle ore 19.
il Video della Mostra
Vasco Brighi è un artista nato in a Terni nel 1986, diplomato all'Accademia delle Belle Arti di Roma.
Il nucleo della ricerca artistica che lo caratterizza è soprattutto il corpo anatomico nelle sue forme umane, sub-umane e post-umane. Macchine composte da muscoli e cartilagini,circuiti arteriosi e venosi spogliati delle loro membrane, scoperchiati delle loro pelli. Interiora di silicone e lacche sintetiche, fasci muscolari e filamenti nervosi incrostati di colla e cellulosa, escono dalla superficie di tela in una pittoscultura multisensoriale, tattile e visiva. Protagonisti delle grafiche sono invece gli androidi e i meccanoidi, esseri armati di arti postatomici popolano ambienti vacui e paesaggi apocalittici, sporchi e arrugginiti di un forte retaggio cyberpunk.
Le tecniche usate sono molteplici e varie, ma tutte mirano alla ricerca sul superamento e l'estensione della corporeità umana.
I lavori più recenti e più evoluti tecnicamente consistono in grandi elaborati grafici e fotografici stampati su tela e integrati da un massiccio intervento pittorico e cromatico. I temi di questi lavori sono sempre quello della commistione dell'organico e l'inorganico, anche se in questo caso è la tecnologia ad aver preso il sopravvento sull'essere umano, il quale è ridotto ad una debole ombra bianca completamente dominata dalle forti strutture meccaniche che la sovrastano assimilandola.
Nessun commento:
Posta un commento