venerdì 4 giugno 2010

Risoluzione del Comitato cittadino permanente per il registro del testamento biologico a Terni.


Si prega condividere la nota e diffondere


Risoluzione del Comitato cittadino permanente per il registro del testamento biologico a Terni.

IMPORTANTISSIMA

Il Comitato cittadino permanente per il registro del testamento biologico a Terni, incontratosi in data 03.06.2010, ha deliberato all’unanimità dei tanti presenti la seguente risoluzione che si compone dei tre punti che seguono e di cui, in qualità di portavoce, do comunicazione a tutti. Prego ciascuno di darne comunicazione a chiunque.

1. Il Comitato cittadino permanente impegna il suo portavoce ad attivarsi presso il Presidente del Consiglio comunale di Terni e presso lo stesso Consiglio comunale per ottenere a brevissimo tempo un incontro pubblico con la conferenza dei capigruppo. Se tale iniziativa avrà buon esito, sarà data comunicazione a tutti i membri del Comitato cittadino e alla stampa perché vi partecipino. Fin da ora il sottoscritto rivolge appello ai partiti politici promotori del Comitato di cui è portavoce, e anche a tutti gli altri, perché lo assistano e si adoperino per la riuscita di tale iniziativa.

2. Il Comitato cittadino si impegna, ed impegna tutti i suoi aderenti, a comunicare al Comune di Terni la propria e personale ferma volontà di avere il registro comunale del testamento biologico. Suggerisce di fare ciò compilando il modulo disponibile al link http://www.comune.terni.it/scrivi_comune.php? scrivendo nella casella “comunica” il seguente testo (“comunica la sua personale volontà di avere anche nel Comune di Terni il servizio amministrativo gratuito del registro comunale del testamento biologico”).


3. Il Comitato cittadino si rende disponibile, ai sensi della legge vigente, a prestare assistenza di testimonianza gratuita per le volontà mediche dei cittadini, membri e non, del Comitato stesso. Tutti coloro che lo desiderano potranno contattare il portavoce del Comitato cittadino (e-mail: alessandrogentiletti@hotmail.com, n. tel. 3408182983) che organizzerà un incontro individuale per la sottoscrizione del testamento biologico che sarà custodito dal Comitato cittadino e dallo stesso sarà chiesta esecuzione all'Ill.mo Giudice tutelare competente, qualora servisse. Il Comitato cittadino impegna il giurista Dottor Massimiliano Bardani a redigere il testo del testamento biologico che chiunque, alla presenza di liberi e spontanei testimoni, potrà sottoscrivere davanti al Comitato cittadino. Tale iniziativa permarrà fin quando il Comune di Terni non fornirà strumenti certificativi gratuiti, essa è da intendersi in senso politico come attività di supplenza e in senso giuridico come esercizio delle costituzionali libertà di cui all’art. 3, 13, 32 II co e ai sensi della giurisprudenza di Cassazione. Fin da ora è possibile contattare il portavoce per l’incontro di sottoscrizione del testamento biologico.

Il Comitato cittadino ha altresì deciso che da qui fino a fine agosto, vista la pausa estiva, altre iniziative politiche, diverse da quelle sopra assunte, non saranno poste in essere. Al suo vaglio, al momento attuale, sono tutti gli strumenti giuridici previsti dallo Statuto comunale, nessuno escluso. Nonché sono già allo studio altre iniziative pubbliche di sensibilizzazione che inizieranno da settembre.

Il Comitato cittadino fa appello alla libera coscienza di ciascun suo membro, e non, affinché tale risoluzione sia diffusa e raggiunga tutta la cittadinanza. Si prega di stamparla e diffonderla.

In qualità di membro ciascuno vi si riconosca e se ne faccia promotore in tutti i suoi punti.

Cordialmente,

Alessandro Gentiletti
(portavoce del Comitato cittadino permanente)

nella foto:Riunione del comitato presso la Fabbrica di Nichi - Terni (Sala dei 100 passi)

Nessun commento: