martedì 22 giugno 2010
Riaperta al pubblico la Specola di Pio VI al Belvedere superiore della Cascata delle Marmore.
Torna di nuovo fruibile ai visitatori la Specola, ovvero il loggiato fatto costruire da papa Pio VI nel 1781 accanto al punto di osservazione preferito dai viaggiatori del Grand Tour.
La piccola torretta posta all’estremità del Belvedere superiore della cascata, da cui si gode di una vista altamente spettacolare del primo salto e del famoso arcobaleno delle Marmore (fenomeno decantato da poeti e scrittori, visibile quando si creano particolari condizioni atmosferiche legate alla presenza di vapore acqueo) era rimasta lesionata dal terremoto dell’aprile 2009.
Oltre all’antica struttura, il sisma aveva danneggiato anche la sottostante rupe travertinosa, costringendo il Comune di Terni a vietarne l’accesso per motivi di sicurezza.
In questi mesi il Belvedere superiore ha regalato comunque un ottimo panorama ai visitatori, perdendo tuttavia quel romanticismo che si vive osservando la cascata dalla Specola (o Casotto di Pio VI).
Ora si torna allo status quo: da alcuni giorni, infatti, il manufatto settecentesco è di nuovo fruibile al cento per cento, dopo i lavori di consolidamento, sottofondazione e restauro inerenti sia al “Casotto” che alla scarpata sottostante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento