venerdì 20 novembre 2009

Deliberato del Coordinamento nazionale del 19 novembre


Il Coordinamento nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà ritiene che il progetto politico di SEL, il suo spirito, la sua ambizione civile e culturale siano ormai un patrimonio del paese, di tutte le donne e gli uomini che in questi mesi ci hanno chiesto di impegnarci per costruire una nuova sinistra italiana.

Questo progetto va oggi rilanciato, insediato nella società, offerto alla partecipazione di quanti, dentro e fuori le forze politiche di provenienza, vogliono offrire il loro contributo e la loro passione.

Al consolidamento del nostro progetto e al concreto avvio del processo costituente di una nuova soggettività politica della sinistra italiana sarà dedicata l’Assemblea nazionale del 19 e 20 dicembre: un primo fondamentale appuntamento che avrà al centro la politica, la democrazia e la partecipazione.

L’assemblea sarà l’occasione per avviare un’ampia discussione sui principi, sulle forme e sui programmi capaci di delineare il profilo politico di Sinistra Ecologia e Libertà.

Il Coordinamento nazionale ha deciso inoltre di aderire, con un proprio specifico contributo politico, alla grande manifestazione nazionale del 5 dicembre e di partecipare alla giornata di mobilitazione indetta dalla Cgil università per l’11 dicembre prossimo.

In vista del vertice di Copenaghen, il coordinamento nazionale, d’intesa con il Forum Ambiente, Economia e Territorio di SEL, lancia la “Fiaccolata per il Clima” a Roma il 7 dicembre e nel resto delle principali città italiane il 12 dicembre.

Per richiamare l’attenzione sulle problematiche climatiche, decide anche di adottare, nei giorni della conferenza, un logo evocativo da utilizzarsi nelle iniziative e sui documenti di SEL. Inoltre, all’interno dell’assemblea per la Costituzione di Sinistra e Libertà del 19 e 20 dicembre, verrà dedicata almeno un’ora alla discussione sulle problematiche ambientali e sui risultati del vertice di Copenaghen.

Infine, il coordinamento invita i Consiglieri regionali, provinciali e comunali di SEL a presentare all’interno delle rispettive amministrazioni, un ordine del giorno sul tema che verrà pubblicato al più presto sul sito.

Nessun commento: