sabato 28 novembre 2009
Cattiva Politica
In merito agli intrighi del solito D'Alema sula ricandidatura di Vendola, pubblichiamo un intervento di Fulvia Bandoli e un'articolo apparso su "Gli Altri"
CATTIVA POLITICA
di Fulvi Bandoli
L’esperienza di governo che il centro sinistra ha tentato al Sud in questi anni ( negli ultimi dieci soprattutto) è quasi un buco nero.
In questo buio si distingue per capacità di governo su moltissime questioni solo l’esperienza pugliese che ha saputo legiferare e decidere su questioni importanti come il lavoro e le imprese, il sostegno alle famiglie, i giovani, le questioni ambientali e dell’acqua in particolare, la formazione professionale e molto altro ancora. Sulla sanità come dice Vendola ci sono stati problemi a mettere sotto controllo l’insieme di quel mondo ma nel complesso l’esperienza della Puglia è l’unica esperienza positiva di governo nel sud. Vogliamo parlare della Campania, della Calabria, dell’Abruzzo? Regioni imbarazzanti per la paralisi che hanno mostrato su questioni centrali e per l’incosistenza dimostrata in tutte le materie di competenza regionale.
Eppure il Pd ( D’Alema ma con lui anche altri che tacciono da troppi giorni, Bersani compreso) nulla dice sul disastro di queste regioni e discute della Puglia, di cambiare un presidente che ha ridato speranza ai pugliesi perché l’Udc non l’appoggerebbe. Invece di chiedere all’Udc e anche a Di Pietro come mai e per quali ragioni non appoggino l’unica esperienza positiva di governo al Sud si lancia come un sasso la candidatura di Emiliano ( appena eletto Sindaco di Bari) in totale dispregio delle istituzioni e dell’impegno che ogni eletto si prende con i suoi elettori.
Non può venire nulla di buono da una tale pratica politica, che fa scomparire il merito delle cose e mette al centro solo le tattiche e gli schieramenti. Ha ragione Vendola a pretendere le primarie, nel caso questo strappo del Pd andasse avanti, e credo che Bersani eletto da ben due primarie non avrà la faccia di negarle alla Puglia. Infine Sinistra e Libertà è una faticosa costruzione lo so bene, ma c’è . E Vendola non è solo il presidente della Puglia ma anche l esponente più riconosciuto di questa realtà.
Contrordine Compagni, parla Massimo - da "Gli Altri" 27nov
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento