dal sito del Comune di Terni
"Sì al rimborso dell’Iva, ma occorre una legge”
Questa mattina, a Palazzo Spada, promosso dal vicesindaco Libero Paci, si è tenuto un incontro in merito alla vicenda del rimborso dell’Iva sulla Tariffa di igiene ambientale, alla luce della recente sentenza della corte costituzionale.
All’incontro, oltre al vicesindaco, hanno partecipato il presidente dell’Asm, Stefano Tirinzi, quello dell’Asit, Sergio Saleppico, l’assessore al comune di Narni, Marco Ricci, e i rappresentanti di tutte le associazioni dei consumatori presenti a Terni.
Dall’incontro è emersa la riconferma della volontà dei comuni e delle aziende di andare alla restituzione dell’Iva versata dai consumatori con il pagamento della tariffa; dato che le aziende pubbliche hanno versato, e continuano a versare, l’Iva allo Stato, è emersa la necessità di un apposito provvedimento legislativo di valenza nazionale. A tal proposito il comune di Terni si è già attivato nei confronti dell’Anci e della Federambiente (organismo che raccoglie le aziende pubbliche impegnate nei servizi ambientali) affinché venga promosso un disegno di legge che preveda sia la restituzione dell’Iva già versata che l’annullamento per le nuove emissioni della Tia. Le associazioni dei consumatori hanno espresso preoccupazione in merito ai tempi e ai contenuti di eventuali provvedimenti di legge.
“Da parte nostra proseguiremo nell’azione di sollecitazione nei confronti degli organismi competenti affinché si arrivi alla necessaria legge in tempi rapidi. Un impegno che va anche nella direzione di evitare provvedimenti legislativi che vadano di segno diametralmente opposto e cioè sostituire l’Iva non dovuta con nuove tasse”, dichiara il vicesindaco Libero Paci.
Le associazioni dei consumatori hanno espresso apprezzamento per l’incontro e hanno evidenziato l’importanza del metodo adottato, concordando sull’opportunità di istituire un tavolo permanente di monitoraggio e confronto della qualità e dell’efficienza dei servizi pubblici locali, così come proposto dal vicesindaco. Un tavolo composto da enti gestori, consumatori, con il comune impegnato in un ruolo di coordinamento e garanzia. E’ stata decisa una riconvocazione a breve, anche per definire il regolamento in merito alle funzioni e ai compiti di questo organismo di concertazione.
Nessun commento:
Posta un commento