giovedì 24 settembre 2009
Sulle tracce del Grand Tour alla Cascata e a Carsulae - Video sul Lago di Piediluco
dal sito del Comune di Terni
Organizzata per domenica un’iniziativa nei luoghi turistici più importanti del ternano
"Itineraria: Carsulae e la cascata delle Marmore. Storie di viaggi e racconti d'autore". E’ il titolo dell’iniziativa organizzata dalle cooperative Sistema Museo, Alis e Actl insieme all’associazione temporanea d’impresa “165 Marmore Falls”, gestori le prime del Centro visita di Carsulae, la seconda (“165 Marmore Falls”) dei servizi turistici della Cascata delle Marmore, con il patrocinio del Comune di Terni.
L'appuntamento è per domenica 27 settembre nell'area archeologica di Carsulae, alle ore 16. Alle 19.30 poi è in programma la seconda parte dell’evento alla Cascata delle Marmore. Il tema che legherà le due parti dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è costituito dai racconti e dalle descrizioni dei viaggiatori del passato, poeti, scrittori, pittori.
Guide specializzate mostreranno i luoghi, racconteranno - supportate da video e diapositive - le impressioni dei viaggiatori famosi, guideranno i partecipanti sul filo dei ricordi legati ai viandanti, soprattutto quelli che nel XVIII secolo consideravano "l'orribile bellezza" delle Marmore tappa fissa del Grand Tour. Finale sulla terrazza “Belvedere Pennarossa”, dove interverranno il sindaco Di Girolamo, il presidente della Provincia Polli, gli assessori alla Cultura, al Turismo e ai Lavori pubblici del Comune di Terni, per presentare i nuovi interventi legati alla valorizzazione dei servizi turistici nell’area. A seguire ci sarà un aperitivo offerto dai produttori locali "Cantina dei Marchesi Fezia" e "Solo Carni Umbre". Si paga solo l’ingresso nelle due aree (i residenti nel comune di Terni entrano gratis a Carsulae, con biglietto ridotto - euro 2.50 - alle Marmore).
infoline Sistema Museo
tel. 199 151 123 (lunedì-venerdì 9.00/17.00)
infoline@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it
***************************************************
Un video sul lago di Piediluco
E' stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, a Corso Tacito, nella ex foresteria della Terni, un video incentrato sul lago di Piediluco. Un girato di circa 30 minuti che sarà trasmesso, nel corso del programma Laghi d'Italia, piccola e grande Italia, sul canale Italia Channel Sk (830), martedì 29 settembre, alle 12,30; giovedì 1° ottobre, alle 12,30, e sabato 3 ottobre, alle 21,15.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento