lunedì 21 aprile 2008

Mobilità alternativa: approvato dalla Giunta il progetto "bike sharing"

18.04.2008 - ore 13:39 - Assessore Salvati: "Un contributo importante per ridurre l'impatto del traffico urbano". Biciclette a disposizione nei parcheggi Videocentro/Stazione, Prati/Stadio e Vocabolo Staino

La Giunta Municipale ha adottato una deliberazione per finanziare, con un onere di 110.000 euro, il progetto definitivo di “bike sharing” (bicicletta condivisa). Il provvedimento è stato assunto a seguito dell’ammissione del nostro Comune al programma di cofinanziamento predisposto dal Ministero dell’Ambiente e mirato ad introdurre sistemi di mobilità alternativa a servizio dei parcheggi di scambio posti al perimetro della città: il Ministero parteciperà all’attuazione del progetto ternano con un importo che supera i 76.000 euro.

“Con la nostra partecipazione al bando del Dicastero dell’Ambiente – spiega l’assessore comunale alla Mobilità Gianfranco Salvati – abbiamo voluto dare un segnale significativo, culturale ed organizzativo, in direzione della realizzazione di interventi strutturali tesi a contribuire alla riduzuine dell’impatto ambientale derivante da traffico urbano: il nostro progetto è stato accolto favorevolmente ed è stata quindi premiata non solo la proposta tecnica ma anche la prosecuzione dell’impegno a trovare alternative di mobilità rispetto all’utilizzazione delle auto. Usare la bicicletta per brevi tragitti rappresenta una soluzione vantaggiosa sia per il tempo impiegato che per l’estrema facilità di parcheggio: da questa considerazione è nata perciò l’idea di attrezzare i parcheggi Videocentro/Stazione, Prati/Stadio e Vocabolo Staino di postazioni di bike sharing a disposizione degli automobilisti per raggiungere il centro nelle due postazioni previste in piazza Europa e piazza Tacito. I parcheggi di scambio posti al perimetro della città infatti, seppur garantiscono un buon utilizzo, non riescono ancora a raggiungere il risultato atteso e quindi, per aumentarne l’attrattività, è parso opportuno offrire questo servizio innovativo”.

Nessun commento: