mercoledì 5 marzo 2008

nuovo regolamento Lago di Piediluco

Lago di Piediluco, ecco il nuovo regolamento

04.03.2008 - ore 09:52 - Il consiglio comunale ha approvato le disposizioni per la navigazione. Ammessi i motori fino a cinque cavalli

Sul lago di Piediluco potranno navigare barche con motori a quattro tempi di potenza massima non superiore a 5 cavalli. E' una delle disposizioni del nuovo regolamento per la disciplina della navigazione in sicurezza sul lago di Piediluco approvato ieri sera dal consiglio comunale con 19 voti a favore da parte dei gruppi del centro-sinistra e 4 astensioni dal centro-destra. Il nuovo regolamento per Piediluco, illustrato dall'assessore Gianfranco Salvati, si è reso necessario a seguito dell'approvazione da parte della Provincia di un analogo atto che disciplina la navigazione su tutti i laghi del territorio provinciale. Per Piediluco si sono quindi rese necessarie misure più specifiche. "Si tratta - ha detto Salvati - di uno strumento frutto di un'ampia concertazione che ha l'obiettivo di migliorare complessivamente la fruibilità del lago".

Nel nuovo regolamento viene tra l'altro definita una fascia costiera di 25 metri all'interno della quale la navigazione è consentita ai natanti a motore solo al minimo dei giri. E' invece del tutto vietato l'utilizzo delle moto d'acqua e lo sci nautico. Sempre per quel che riguarda le imbarcazioni a motore, il limite di potenza a 5 cavalli può essere derogato, fino ad un massimo di 40 cavalli, oltre che per i natanti adibiti a soccorso e controllo, anche per quelli utilizzati come assistenza alle gare di canottaggio, per i natanti adibiti a servizio pubblico di linea e per quelli dei pescatori professionisti muniti di regolare licenza. Le sanzioni amministrative per le violazioni di queste regole vanno dai 103 ai 500 euro.

Tra le altre disposizioni ci sono quelle del divieto di abbandonare o rendere comunque inservibili i natanti sullo specchio d'acqua o sulla battigia. E' vietata anche la pesca sportiva da terra durante la stagione balneare nelle zone frequentate dai bagnanti. E' invece consentita la navigazione di tutti i natanti a remi, a vela e a pedali, oltre che delle tavole a vela (con giubbotto di salvataggio), ma solo di giorno, da un'ora dopo l'alba fino al tramonto. La navigazione è comunque vietata nelle zone riservate alla balneazione appositamente delimitate e all'interno dei campi di gara di canottaggio durante le manifestazioni sportive autorizzate e gli allenamenti. Altri articoli del regolamento disciplinano la locazione e il noleggio dei natanti e l'ammaraggio degli aerei per il rifornimento d'acqua necessario per lo spegnimento degli incendi.

Nessun commento: