Cari e care,
come probabilmente sapete Sinistra Italiana ha depositato una proposta di legge di iniziativa popolare per l'istituzione di una patrimoniale sulle grandi ricchezze.
Sabato 26 giugno alle ore 18:30 a via Birago 22, a Perugia, daremo avvio alla campagna di raccolta firme, con una iniziativa pubblica di presentazione cui parteciperanno molte personalità del centro-sinistra umbro. L'iniziativa sarà conclusa dal Segretario Nazionale Nicola Fratoianni. Subito dopo sarà possibile mangiare qualcosa tutti insieme e guardare la partita sul maxi-schermo predisposto.
La proposta è visionabile al sito www.ngtax.it, dove è possibile attraverso un calcolatore verificare quanto si paga ora e quanto si pagherebbe se venisse approvata.
La quasi totalità degli umbri risparmierebbe qualcosa. In tanti nel ceto-medio, dicono i nostri calcoli, risparmierebbero più di 1000 euro annui.
La proposta infatti abolisce IMU, imposta di bollo su titoli e conti correnti. Elimina iniquità e distorsioni del sistema fiscale attuale, che colpisce i patrimoni degli italiani creando vantaggio per quelli più grandi. Colpisce con un'aliquota progressiva dallo 0,2% al 2%, esclusivamente i patrimoni superiori a 500.000 euro in su, includendo azioni e titoli, e calcolando il valore degli immobili non con il valore di mercato ma con quello catastale.
Proponiamo di destinare i circa 10 miliardi che si possono ricavare da una tassa di questo tipo a politiche per le giovani generazioni: nuovi e gratuiti asili nido, libri di testo gratuiti, potenziamento del diritto allo studio nelle Università italiane, trasporti pubblici gratuiti per pendolari e giovani generazioni.
Vi aspettiamo numerosi, sperando che molti di voi vogliano partecipare attivamente alla raccolta firme nelle prossime settimane.
Vi chiediamo gentilmente anche di diffondere questo appuntamento il più possibile tra i vostri contatti.
Un caro saluto,
Sinistra Italiana Umbria
Nessun commento:
Posta un commento