martedì 7 luglio 2015

LA SINISTRA CHE VINCE E GOVERNA, COSTRUIAMOLA ANCHE IN ITALIA

di seguito il testo del volantino distribuito nei centri della Ex "Velino" dopo il voto in Grecia




LA SINISTRA CHE GOVERNA, COSTRUIAMOLA ANCHE IN ITALIA
La vittoria del NO al Referendum in Grecia contro le proposte della troika riapre finalmente la strada per la costruzione di una nuova Sinistra in Italia e in Europa. Un risultato per nulla scontato che premia la forza di un governo che non è contro l’Europa o l’Euro, ma contro le politiche di austerità che stanno mettendo in ginocchio il vecchio continente. Tsipras, appena eletto , come primi provvedimenti ha garantito luce e acqua gratis per 700.000 famiglie indigenti e chiuso i CIE Grechi (centri di identificazione per gli immigrati), garantendo così anche ai profughi condizioni di vita più umane. Iniziative che dimostrano come anche in situazioni di difficoltà estrema si possono trovare le risorse per  tutti, senza inscenare guerre tra poveri.
In Italia vari movimenti, partiti e un gruppo consistente di delusi del PD, si è rimesso in gioco per iniziare un nuovo percorso di ricostruzione della Sinistra italiana. Un percorso  che porterà anche allo scioglimento di Sinistra Ecologia Libertà e alla nascita di un nuovo soggetto politico in grado di mettere insieme le forze della Sinistra, in un momento difficile per un’Italia ancora immersa in una crisi economica e morale profondissima.
Non abbiamo condiviso, come “SEL Velino”, l’alleanza alle regionali del nostro Partito con la Marini e il PD, avremmo preferito un percorso diverso insieme a tutti coloro che sono in campo per ricostruire una nuova Sinistra capace di porsi come forza di governo credibile. Vogliamo costruire una Sinistra, come diceva Luigi Pintor, “che sappia operare ogni giorno e invadere il campo, reinventando la vita in un’era che ce ne sta privando in forme mai viste”. Il momento è adesso, non perdiamoci di vista, abbiamo bisogno dell’aiuto, dell’intelligenza e dell’entusiasmo di tutti coloro che vorranno condividere con noi questo nuovo progetto.

.

Nessun commento: