Ha preso il via in questi giorni l'intervento di 340 mila euro, ad opera della direzione Lavori Pubblici del comune di Terni, per il recupero e il consolidamento del muro di sostegno e contenimento del cimitero storico di Piediluco e la bonifica del campo di esumazioni. In particolare serviranno 207 mila per le opere di consolidamento e 41 mila euro per la bonifica. Il termine dei lavori è previsto entro l'estate e il risultato consisterà anche nel recupero di un'area che verrà utilizzata per future sepolture.
L'intervento di somma urgenza si è reso necessario per le condizioni strutturale del manufatto da tempo oggetto di monitoraggio. Una situazione dovuta dall’azione di degrado del tempo, ma anche e soprattutto al maltempo, nonché all’azione prodotta dalle radici degli alberi che vi sono stati impiantati. E’ stata riscontrata la presenza di lesioni, chiaramente visibili per la rottura del tessuto resistente della muratura, che manifestano proprio un grave difetto di funzionamento strutturale. E’ stato riscontrato l’incremento dell’estensione delle fessure e l’abbassamento evidente del terreno di riporto, tali da determinare potenziali fenomeni di rovina del muro.
Anche in seguito al sopralluogo compiuto il 27.2.2012 il sindaco ha adottato una ordinanza contingibile ed urgente per evitare i potenziali fenomeni di crollo che possono interessare anche la rete viaria sottostante. Per mettere in sicurezza la zona è stato disposto l’immediata istituzione di un senso unico alternato con impianto semaforico in Corso Salvati in Piediluco e l’inibizione totale dell’accesso al cimitero storico. Il Comune, infine, avverte la popolazione che l’area cimiteriale interessata dai lavori sarà oggetto di bonifica delle antiche sepolture, per informazioni si potrà contattare l’Ufficio Gestione Cimiteriali 0744.306662.
dal sito del Comune di Terni
Nessun commento:
Posta un commento