giovedì 3 marzo 2011

Le scuole ternane tra le più sicure d'Italia

Sabato 5 Marzo iniziative di SEL per la Scuola Pubblica
http://www.sinistraecologialiberta.it/vetrina/sabato-5-marzo-tutti-in-piazza-per-la-scuola
 “L’ottima posizione di Terni nella classifica nazionale di Legambiente per gli edifici scolastici meglio tenuti e più sicuri è il frutto di un impegno ultradecennale con investimenti cospicui che questa amministrazione ha confermato e sta portando avanti nella piena convinzione che la scuola pubblica sia una risorsa fondamentale per lo sviluppo della comunità”, dichiarano il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l’assessore alla Scuola Simone Guerra.
“Rendere gli edifici scolastici non solo sicuri ma anche accoglienti è un impegno da onorare nei confronti delle famiglie e dei loro figli che devono trovarsi in ambienti idonei e capaci di supportare una istruzione e formazione di livello. E’ anche un onere rilevante sia in termini di impiego delle risorse umane, e per questo va un plauso alla direzione manutenzione del nostro comune, che di risorse economiche, sempre più difficili da reperire visti i pesanti tagli del governo centrale”.  La diffusione dell’indagine di Legambiente, che vede Terni al 9° posto della graduatoria nazionale,  costituisce l’occasione per fare il punto della situazione sugli investimenti degli anni scorsi, complessivamente 22 milioni di euro, e su quelli in corso.
Su tutti e 68 gli edifici scolastici di competenza comunale è stata eseguita la verifica della presenza di amianto e si è proceduto alla relativa bonifica conclusasi con l’ultimo intervento sulla scuola media Orazio  Nucula. Le strutture sono state tutte adeguate anche per quanto riguarda gli impianti elettrici e termici. Per quanto attiene laprevenzione incendi  l’89% degli edifici scolastici è stato messo a norma; nelle scuole elementari Anita Garibaldi, San Giovanni, materna ed elementare Donatelli e la scuola media De Filis sono in corso i lavori o comunque sono già stati programmati per questa estate. Per la scuola Matteotti e la scuola Alterocca sono previsti nel piano triennale delle opere pubbliche, annualità 2011, i fondi necessari per l’adeguamento delle vie di fuga mediante la realizzazione delle scale di emergenza esterne. Per la scuola elementare Oberdan il completamento dell’adeguamento della prevenzione incendi avverrà con la realizzazione dell’ampliamento già programmato.
Ecco i quadro completo dei lavori recentemente eseguiti, in corso o già programmati con un impegno di spesa di 4 milioni e 900 mila euro:
1- Scuola materna e nido Rataplan, via Narni: adeguamento antincendio, sostituzione infissi, copertura (in corso d’esecuzione) euro 454 mila;
2- Scuola media G. Marconi: copertura palestra, 1° stralcio, euro 170 mila lavori in corso;
3- Scuola elementare Matteotti, rifacimento copertura, euro 100 mila (lavori eseguiti);
4- Scuola Media O. Nucula: eliminazione amianto copertura e sostituzione infissi, Euro 510 mila (lavori eseguiti);
5- Scuola elementare e materna XX Settembre: sostituzione infissi, Euro 125 mila (lavori in corso);
6- Scuola elementare Battisti: rifacimento copertura Euro 100 mila (lavori eseguiti);
7- Scuola A. Garibaldi, adeguamento statico e antincendio, euro 2 milioni (inizio lavori prossima estate);
8- Scuola elementare San Giovanni: adeguamento antincendio, abbattimento barriere architettoniche, euro 400 mila, (inizio lavori prossima estate);
9- Scuola elementare Donatelli: adeguamento antincendio, abbattimento barriere architettoniche, euro 350 mila, (inizio lavori prossima estate);
10-  Scuola Media De Filis: adeguamento antincendio, abbattimento barriere architettoniche, euro 700 mila, progettazione in corso.



dal sito del Comune di Terni

Nessun commento: