venerdì 3 dicembre 2010

La protesta è uno squarcio di luce

La grande e coraggiosa manifestazione degli studenti a Terni ed in tutta Italia dimostra che sta nascendo una nuova consapevolezza contro le disastrose politiche del governo sulla scuola e sulla cultura.
I giovani non credono più alle cattive favole di Tremonti e della Gelmini, hanno compreso che il taglio dei fondi all'università mette fuori i ricercatori precari e non i Baroni e che il finanziamento alle scuole private depotenzia il ruolo centrale della scuola pubblica.
Sinistra ecologia e libertà è al loro fianco e li ringrazia per l'impegno manifestato in una giornata cupa e di pioggia, rischiarata dall'impegno e dal protagonismo di questo movimento.
Le sconfitte e gli emendamenti presentati al DDl Gelmini registrati alla Camera sono una buona notizia ed il primo risultato delle battaglie in corso, frutto della discesa in campo della parte migliore del paese.
L'approvazione stentata ha aperto un fronte di dissenso nel paese che non bisogna abbandonare, il palazzo è sempre più distante dalle energie e dalle potenzialità della vita attiva italiana.
"Sì, quei ragazzi e ragazze, quei docenti, quei ricercatori sono uno squarcio di luce nella notte berlusconiana. Sono l’Italia migliore".

Nessun commento: