mercoledì 19 maggio 2010
Cascata, verso la riclassificazione del rischio geologico
dal sito del Comune di Terni
Il sindaco sollecita il ministero per gli adempimenti di competenza. Sarà riproposto il riconoscimento nel patrimonio mondiale
Una delegazione del Wwap, l'ufficio Unesco per le problematiche riguardanti l'acqua, ha visitato stamattina l’area della Cascata delle Marmore. Al centro dell’attenzione della vice coordinatrice Michela Miletto la situazione del bacino del Tevere e, in particolare, le opere di consolidamento della rupe della Cascata realizzate a partire dal ’92 con la costruzione dei 9 pozzi profondi circa trenta metri ognuno. Al sopralluogo hanno partecipato il sindaco Leopoldo Di Girolamo e gli assessori Malatesta, Ricci e Fabrini. Era presente anche il segretario generale dell’Autorità di Bacino del Tevere Giorgio Cesari con il quale gli amministratori locali hanno fatto il punto sullo stato della procedura per la riclassificazione dell’area della cascata a livello di rischio geologico.
“L’Autorità di Bacino – riferisce il direttore generale del Comune Aldo Tarquini che ha partecipato all’incontro - per esprimersi sulla questione ha bisogno del parere del Comitato Tecnico che ad oggi non risulta costituito, in quanto il ministro dell’ambiente non ha ancora provveduto alla nomina. Il segretario generale dell’Autorità di Bacino ci ha assicurato che la questione è comunque all’attenzione del ministero”.
“Da parte nostra – ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo – non possiamo che sollecitare il ministero in tal senso, anche perché la riclassificazione dell’area della cascata a seguito della grande mole di interventi realizzati, ci consentirebbe di completare il sistema delle attrezzature a servizio del turismo, che comprendono anche ilo progetto dell’ascensore tra la Valnerina e Campacci”.
“Allo stesso tempo – ha sottolineato il sindaco – stiamo lavorando per riarticolare la proposta all’Unesco per il riconoscimento dell’area della Cascata nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, anche sulla base delle indicazioni che ci arrivano dall’Unesco stessa”.
Domani alle 17.30 inaugurazione del Monumento dedicato a Montesi, venerdi alle 17.30 inaugurazione nuovi box commerciali
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento