venerdì 15 maggio 2009

Fava miglior parlamentare europeo. Lo dice “European voice”


Fava miglior parlamentare europeo. Lo dice “European voice”

Ci sono due eurodeputati italiani nella corta lista del meglio e del peggio della legislatura appena terminata a Strasburgo compilata dal prestigioso "European Voice", il settimanale del gruppo Economist dedicato alle questioni europee. Si tratta di Claudio Fava, uno dei quattro deputati "star performer" di questa legislatura (ossia coloro che hanno dato un contributo caratterizzante alla legislatura. "Ci sono deputati - spiegano dal settimanale - che non hanno fatto nulla, altri che hanno lavorato anche duramente ma sul 'business as usual' e questi quattro che hanno dato un contributo superiore") e di Guido Sacconi, nella classifica dei "momenti top" nei quali è stata compresa l'approvazione della importante direttiva Reach sulla chimica, della quale è stato relatore.

"Il Parlamento europeo ha assunto un ruolo sempre più assertivo negli ultimi cinque anni - scrive il settimanale - ma non ha sempre utilizzato i suoi poteri con pieno senso di responsabilità ed è stato insoddisfacente negli sforzi per promuovere la sua immagine, soprattutto per quanto riguarda come spende i soldi dei contribuenti".

Ci sono state però "occasioni nelle quali il Parlamento è stato in grado di modificare la legislazione in maniera significativa influenzando il risultato del processo politico".

Il primo momento di rilievo di un Parlamento "assertivo" segnalato dal settimanale nella storia di questo quinquennio è la bocciatura della nomina di un candidato Commissario, l'italiano Rocco Buttiglione, definito dal giornale, che non giudica la scelta in se, "un inizio impressionante".

Un momento negativo è stato invece nel 2005, secondo il settimanale, quando il Parlamento dopo gli attacchi terroristici a Londra nel 2005 "nonostante le implicazioni di tutela della privacy il parlamento approvò di corsa in prima lettura" le norma sulla conservazione dei dati telefonici, che ora molti governi non applicano perchè troppo costosa.

Tra le cose positive della legislatura European voice inserisce anche l'adozione del pacchetto sul Cambiamento climatico e la Regolazione dei mercati finanziari. Tra le negative la mancata approvazione della direttiva sull'orario di lavoro e il mancato accordo sulla trasparenza delle spese.

Tra i parlamentari che hanno segnato questi cinque anni oltre a Fava il settimanale inserisce il liberale britannico Chris Davies, la liberale olandese Sophia in 't Veld e il verde lussemburghese Claude Turmes.

Nessun commento: