giovedì 28 maggio 2009
Comunicato stampa di Simone Guerra sulla gestione dei rifiuti a Terni
Comunicato stampa di Simone Guerra sulla gestione dei rifiuti a Terni
Giovedì 28 Maggio 2009
C'è nessuno che è contro la raccolta differenziata? A parole tutti si sbrigano, centro destra in testa, a prendere posizione a favore. Il problema è che nessuno dice ne come, ne quale sistema usare.
Anzi il candidato Baldassare, come del resto Venturi in passato, si apprestano a dire chiaramente che la prima cosa da fare è l'accordo con l'ACEA per la costruzione di un nuovo impianto, come ribadito anche oggi. Queste posizioni dicono molto su quello che pensano veramente ovvero che alla gestione virtuosa dei rifiuti sono poco interessati. Molto di più sono interessati a portare risorse all'ACEA, che ricordo gestisce sia l'impianto di Maratta sia la discarica di Orvieto, ovvero ha la possibilità di gestire tutto il business dello smaltimento.
Le due cose, raccolta differenziata almeno al 65% e impianto di incenerimento, considerando anche i numeri della produzione dei rifiuti a Terni, sono in contraddizione tra di loro.
Se si attuasse il progetto di raccolta differenziata porta a porta, su tutte e 5 le materie, plastica e carta in testa, da indirizzare poi al riciclaggio, progetto già definito grazie al lavoro che, come Sinistra abbiamo svolto in questa consiliatura , non si avrebbe certo bisogno di impianti del genere. Anche perché semplicemente non ci sarebbe materia da bruciare (la plastica e la carta prima di tutto). Non si può pensare che una società come ACEA impegni decine e decine di milioni di euro per fare un impianto e non avere poi materia da bruciare, a quel punto parlare di raccolta differenziata è solo fumo per gli occhi.
Sinistra e Libertà ha posto come prioritaria la partenza del progetto di Raccolta differenziata porta a porta entro i primi 100 giorni di inizio del nuovo mandato, progetto su cui l'assessorato all'ambiente ha trovato già risorse da parte della regione.
Tutto questo ha un costo. Si tratta di fare una scelta chiara su quale sistema scegliere. Noi puntiamo sul riciclaggio senza se e senza ma.
Grazie dell'attenzione
Simone Guerra, capogruppo SeL Consiglio Comunale, candidato al Consiglio Comunale per Sinistra e libertà per Terni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento