mercoledì 8 aprile 2009

Un milione di euro per la messa in sicurezza del colle di Papigno

In fase avanzata di realizzazione gli interventi del secondo stralcio funzionale. Sarà recuperata anche la cinta muraria

Quasi un milione di euro è stato investito negli ultimi due anni per il consolidamento e la bonifica del colle di Papigno. I risultati di questi interventi, “particolarmente significativi per la tutela e la sicurezza del territorio”, sono stati presentati stamattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta all’interno del cantiere. “I lavori del secondo stralcio, iniziati nell’ottobre del 2008 – ha spiegato l’assessore Alberto Pileri – sono ancora in corso e termineranno entro l’autunno”.
Le pendici e le mura perimetrali di Papigno – hanno spiegato i tecnici – erano state interessate da movimenti franosi intorno alla metà degli anni ’80. Il Comune ha quindi redatto un progetto generale di bonifica e consolidamento che, grazie a finanziamenti statali, si è cominciato ad attuare con un primo stralcio da 276.000 euro nel lato Sud-Ovest e Nord-Est.
L’intervento attuale, il secondo stralcio, è stato invece finanziato per un importo complessivo di 742.000 euro in gran parte con contributo regionale e per circa 70mila euro con fondi del Comune.
Sono stati effettuati il taglio della vegetazione, lo spostamento di una linea elettrica, il disgaggio dei massi pericolanti, la rimozione di materiale di discarica accumulato da decenni, il rinforzo della parete con funi d’acciaio e reti metalliche su un’area ci circa 7.000 metri quadrati sul lato Nord, Nord-Est, versante Valnerina. E’ stata recuperata e riaperta la strada pedonale di Costa Galleto. Inoltre sono state rifatte le canalizzazioni delle acque bianche e nere proprio per evitare infiltrazioni. Gli interventi hanno riguardato anche la doppia cinta muraria, con opere di recupero e consolidamento, iniezioni di cemento, chiodature armate. “La cinta muraria sarà dunque completamente recuperata e contribuirà a restituire al borgo di Papigno la sua immagine originaria che si era persa soprattutto nel secolo passato”. Pileri ha sottolineato come il centro storico di Papigno sia stato restaurato per il 60% grazie agli interventi del PUC che hanno consentito anche la realizzazione di una nuova illuminazione e di un grande parcheggio a servizio del centro abitato.

Per completare le opere di consolidamento sulle pendici dell'intero colle saranno necessari successivi interventi per altri 1,5 milioni di euro, per i quali il Comune ha già predisposto un progetto e chisto i finanziamenti.

Nessun commento: