• Al Presidente della Provincia di Terni
• Al Sindaco del Comune di Terni
Oggetto: Situazione lago di Piediluco, fiume Velino e convenzione Endesa
Gentile Sig. Presidente,
Gentile Sig. Sindaco,
Mi rivolgo a voi perché credo che sia giunto il momento di dare ulteriormente una svolta allo sviluppo turistico della zona della Circoscrizione “Velino”, anche con una maggiore tutela ambientale.
In questi ultimi anni molte cose sono state fatte e sono sotto gli occhi di tutti, dagli interventi migliorativi per la ricezione turistica nella zona della Cascata, fino al lungolago di Piediluco.
Credo però che vadano fatti anche degli interventi per migliorare la situazione delle acque e dell’ambiente circostante il lago e il fiume Velino.
Purtroppo sappiamo che la situazione del Lago è veramente preoccupante e non fa certo onore ad un territorio frequentato da migliaia di turisti e sede di un importante Centro di Canottaggio.
Anche la situazione del fiume Velino non è certo delle migliori, per questo chiedo che venga effettuato un intervento di pulizia delle sponde dell’ultimo tratto del fiume Velino, e in modo particolare il tratto che va dalla diga del Canale Enel fino al salto della Cascata.
Le sponde dell’ultimo tratto in questione sono piene di rifiuti di ogni genere, causati anche da scarichi abusivi provenienti dalle abitazioni che costeggiano il Velino.
E’ quindi necessario, oltre ad una ripulitura delle sponde e ad una verifica degli scarichi, un intervento di potatura della vegetazione, al fine di garantire un maggior controllo delle sponde.
Per quanto riguarda la Convenzione Endesa, convenzione che ha permesso di realizzare numerosi interventi nel territorio, non capisco perché il testo di questa convenzione non sia mai stato sottoposto al Consiglio della VII° Circoscrizione “Velino”, credo che sarebbe stato opportuno confrontarsi con il territorio interessato.
Distinti saluti
Marmore 23/02/2009
Tommaso Sabatini
Capogruppo PRC/SD Circ.ne “Velino”
Nessun commento:
Posta un commento