Si trovano nei distributori automatici delle farmacie
Alcoltest portatili a disposizione 24 ore di chi vuol mettersi al volante sicuro di non provocare incidenti per se stesso e per gli altri, e per non rischiare la decurtazione dei punti dalla patente. Da alcuni giorni nei distributori automatici fuori dalle farmacie dell’Umbria ai classici profilattici si affiancano gli Alcoltest portatili, altri “palloncini” che grazie alla colorazione dei sali possono rivelare la quantità di alcol presente nel sangue e quindi sconsigliare di mettersi alla guida se si è superato il limite massimo di 0,5 grammi per litro.
Per Federfarma Umbria, Unione regionale sindacale dei titolari di farmacia, la sicurezza dei giovani dev’essere a tutto tondo. Per questo, a ridosso della stagione invernale del divertimento, rilancia la campagna di informazione e di prevenzione avviata la scorsa primavera insieme al Coni Umbria sui rischi derivanti dall’abuso di alcol, sensibilizzando i propri associati a mettere a disposizione dei giovani, anche e soprattutto nelle ore notturne, etilometri portatili.
“L’obiettivo – spiega Augusto Luciani, presidente di Federfarma Umbria – è quello di sensibilizzare i giovani all’uso dell’alcoltest monouso anche dopo una ‘tranquilla’ serata in compagnia con gli amici. Perché ci vuole davvero poco a raggiungere e superare il limite di 0,5 grammi per litro di alcol nel sangue. Mettersi alla guida di un’automobile anche ‘soltanto’ dopo 2 o 3 bicchieri di vino potrebbe essere già pericoloso. Vorremmo che passasse la cultura dell’automisurazione dell’alcol ingerito, così da contribuire in maniera fattiva alla riduzione degli incidenti stradali mortali, il 45% dei quali è dovuto agli effetti dell’abuso di alcol”.
Entro la fine dell’anno, Federfarma prevede l’adesione al progetto di almeno un terzo delle oltre 250 farmacie associate.
Nessun commento:
Posta un commento