dal sito del Comune
leggi a fine articolo il nostro commento
30.07.2008 - ore 14:17 - L'assessore Pileri: "Minor inquinamento luminoso e minori consumi, ma maggiore efficienza". Acquisiti dall'Enel 1200 punti luce
Adeguamento alle normative sull’inquinamento luminoso, sul contenimento dei consumi energetici e manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione. Con questi obiettivi la Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori puibblici Alberto Pileri, ha deliberato interventi per 280.000 euro che riguarderanno circa 300 punti luce in varie zone della città. E sempre in tema di pubblica illuminazione, nei giorni scorsi, c’è stata un’altra delibera che – come spiegano i tecnici – per il settore assume un valore quasi “storico”. Il Comune di Terni ha infatti concluso una lunga trattativa con Enel per l’acquisizione, avvenuta al prezzo simbolico di 6.000 euro, di circa 1.200 punti luce sparsi in varie zone della città, specie in periferia, che finora erano rimasti nella proprietà dell’ente per l’energia elettrica, in particolare in capo ad EnelSole. L’acquisizione al patrimonio comunale consentirà ora all’amministrazione di occuparsi della loro manutenzione attraverso l’Asm. Sono già stati decisi i primi interventi, quelli giudicati più urgenti, su un primo lotto di 66 punti luce a Marmore, in via Montesi, a Campomicciolo e in una parte di via Narni.
Gli altri interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento alla normativa programmati con l’investimento complessivo di 220.000 euro riguardano zone centrali e periferiche. In particolare il Comune, tramite l’Asm, interverrà su 87 punti luce di viale Regina Margherita e villaggio Marconi a Cesi; 40 punti luce in strada di Farfa e vocabolo San Rocco; 6 punti luce a Fontana di Polo; 7 punti luce in vocabolo Macinarotta; 33 punti luce in viale della Stazione; 28 punti luce in piazza Ridolfi; 11 punti luce in via Mazzini; 10 punti luce nel parco di vocabolo San Carlo.
Gli interventi saranno di diverso tipo e in alcuni casi si procederà con l’installazione di nuovi punti luce che abbiano anche valore di arredo urbano. Da sottolineare che il Comune ha ottenuto anche una quota di finanziamento regionale, pari a circa 20.000 euro per gli interventi di Cesi e Stroncone, presentando progetti specifici per evitare inquinamento luminoso in prossimità degli osservatori astronomici di Sant’Erasmo e di Santa Lucia.
“Si tratta – commenta l’assessore AlBerto Pileri – di una serie di interventi complessi che consentiranno oltre alla manutenzione di un importante patrimonio comunale, di garantire al meglio la sicurezza nelle ore notturne sia per quel che riguarda la viabilità che per gli aspetti legati all’ordine pubblico. Inoltre ci stiamo adeguando alla normativa più recente per ridurre l’inquinamento luminoso e il consumo energetico consentendo anche un consistente risparmio nel lungo periodo per le casse comunali e per i cittadini.”
(GLD) - Ufficio Stampa
a fine 2004 proposi l'installazione di punti luce ai campacci nelle zone sprovviste (monumento liberati, parcheggio campetto e caminetti)e presso il vicolo del Break Bar.
con una lettera all'Assessore Pileri, il gruppo "PRC-SD" riproporrà questi interventi.
Tommaso Sabatini
Nessun commento:
Posta un commento